Pupi e Fresedde

STASERA OVULO

LAQ-Prod
in collaborazione con Pupi e Fresedde-Teatro di Rifredi

con Antonella Questa

di Carlotta Clerici
regia di Virginia Martini

Premio Calandra 2009 come miglior spettacolo e miglior interprete

Presentazione

Stasera ovulo è un appassionante monologo, comico e commovente, sul mondo della sterilità femminile: un racconto ironico, a tratti sarcastico, che traccia il travagliato percorso di una donna che vuole diventare madre. A tutti i costi. Dopo i 35 scatta l’orologio biologico, la voglia di avere un figlio si fa giorno dopo giorno sempre più grande, più pressante, fino a diventare una necessità.
Carlotta Clerici, che da oltre vent'anni vive e lavora a Parigi (Ce soir j'ovule è andato in scena al Théâtre des Mathurins per la regia di Nadine Trintignant) ha vissuto in prima persona quest'esperienza che ha poi voluto raccontare in questa pièce scritta originariamente in francese. Stasera Ovulo si rivolge non soltanto all’universo femminile nella sua straordinaria e complessa unicità, ma parla anche alla coppia e agli uomini, portandoli a riflettere sul loro ruolo, un ruolo che, contrariamente a quanto spesso si pensa, è tutt’altro che marginale.
Le problematiche della maternità over 35 è una tematica che l’odierno stile di vita rende più che mai attuale. Fino a dove riesce a spingersi l’istinto materno di una donna che, passati i 35 anni, una relazione stabile e felice, un lavoro gratificante, decide che è arrivato il momento di avere un figlio? La protagonista arriva alla risposta attraverso una strada tortuosa, fatta di tentativi, di fallimenti, di esami medici e cure pesanti; punteggiata da consigli di parenti e amici, da critiche più o meno velate. La delusione per la gravidanza che non arriva si trasforma passo passo in consapevolezza… e sarà proprio questa consapevolezza raggiunta dalla protagonista, a regalare al pubblico un finale commovente e inaspettato, puntellato di speranza e preziose riflessioni.

 

organizzazione e distribuzione
Serena Sarbia
tel 320 7850378
mail organizzazione@antonellaquesta.it