Pupi e Fresedde

IL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE

di Josep Maria Miró
traduzione e regia Angelo Savelli
con Giulio Maria Corso, Monica Bauco
Riccardo Naldini, Samuele Picchi
scene Federico Biancalani
luci Alfredo Piras
foto Pino Le Pera

Presentazione

Jordi, giovane ed estroverso istruttore di nuoto, durante un allenamento, dà un bacio a uno dei bambini che si è messo a piangere per paura dell'acqua. Questo gesto provoca le perplessità di alcuni genitori, già turbati da un caso di pedofilia verificatosi in una vicina ludoteca. Si innesca così una spirale di diffidenza che fa venire alla luce un contesto di pregiudizi e paure che porteranno dal sospetto alla psicosi collettiva, dall'indiscrezione alla crocefissione mediatica.
In apparenza "Il principio d'Archimede" sembra parlare di un caso di pedofilia. Ma in realtà ci parla anche d'altro: della paura, dell'educazione e delle relazioni sociali. Significativamente, l'autore non prende posizione sulle reali intenzioni di Jordi, il cui carattere, pur marcatamente solare, viene tratteggiato con forti margini di complessità. Sta allo spettatore farsi un'idea della personalità del ragazzo. La rappresentazione si concentra invece sulle dinamiche inter-personali e sociali che si scatenano implacabilmente a partire da un evento la cui realtà o falsità diventa del tutto ininfluente rispetto agli effetti che produce.
Inoltre, con un interessante espediente drammaturgico, il susseguirsi delle scene non segue un ordine cronologico; andando avanti ed indietro nella vicenda, lo spettatore procede conformando la sua visione a seconda delle varie prospettive che gli offono i  personaggi, riproducendo quella frantumazione con la quale nella realtà riceviamo le informazioni. E infatti nello spettacolo è presente anche il tema di Facebook, un linguaggio contemporaneo che, insieme ad altri consimili, ci ha modificato la forma di pensare: molte volte le informazioni vanno più veloci della capacità che hanno gli individui di inquadrarle e analizzarle con un po' di profondità, restando così prigionieri degli aspetti più semplicistici, scontati e urlati della comunicazione.
Scritto con nerbo e senza una goccia di retorica, questo testo formidabile è al tempo stesso la rappresentazione della spirale che dalla paura porta alla violenza e una metafora dell'ambiguità della verità.
Giulio Maria Corso è stato il protagonista del musical “Rapunzel” con Lorella Cuccarini e l’uomo di scorta del giudice Borsellino affianco di Cesare Bocci nel docufilm di Rai Uno “Adesso tocca a me”.

Scarica il dossier completo

 

RASSEGNA STAMPA

Luigi Scardigli – Meglio Meno

http://megliomeno.com/index.php/item/561-il-sospetto

 

Massimo Acciai Baggiani - Segreti di pulcinella

http://www.segretidipulcinella.it/sdp53/art_09.htm

 

http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/media/tos-principio-archimede-teatro-rifredi-angelo-savelli-miro-8fa4c000-f39d-4e2d-8644-695898640c43.html

 

Marcello Manuali - Microteatro

https://www.youtube.com/watch?v=tIFPmFsA-p4&feature=share

 

Enrico Fiore - Controscena

http://www.controscena.net/enricofiore2/?p=3916

 

Gianfranco Capitta - Il Manifesto

https://ilmanifesto.it/vittime-e-carnefici-la-metafora-dellambiguita/

 

Roberto Canziani – Quante Scene!

http://robertocanziani.eu/quantescene/2018/02/24/mir%cf%8c_el-principio-de-arquimedes/

 

Giuseppe Distefano – Sipario.it

http://www.sipario.it/recensioniprosap/item/11321-principio-di-archimede-il-regia-angelo-savelli.html

 

Caris Ienco - Persinsala

http://teatro.persinsala.it/il-principio-di-archimede/47657

 

Renzo Francabandera – Paneacqua Culture

https://paneacquaculture.net/2018/03/01/il-principio-di-archimede-il-dramma-di-un-processo-social-a-teatro-rifredi/

 

Lucia Medri – Teatro e Critica

http://www.teatroecritica.net/2018/03/teatro-di-rifredi-la-fisica-del-dubbio-per-josep-maria-miro/

 

Valentina De Simone – Che teatro fa Repubblica

http://cheteatrochefa-roma.blogautore.repubblica.it/2018/03/03/il-principio-di-archimede-v-d-s/

 

Alice Capozza – Gufetto.Press

http://www.gufetto.press/visualizza_articolo-1729-IL_PRINCIPIO_DI_ARCHIMEDE__Teatro_di_Rifredi_Il_pubblico_immerso_nel_dramma_del_sospetto-home.htm

 

Renata Savo – Scene Contemporanee

http://www.scenecontemporanee.it/principio-archimede-la-difficolta-restare-galla-la-spinta-dellopinione-comune/

 

Roberto Rinaldi - Rumor(s)cena

https://www.rumorscena.com/25/04/2018/la-paura-che-cerca-di-stare-a-galla-nellacqua

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------